Il blog di Romena, a cura di Massimo Orlandi

L’incontro di Valentina Bisti con la preside-coraggio di Caivano



C’è una preside speciale che ogni mattina fa il giro di un quartiere molto difficile della periferia di Napoli e va a cercare tutti i ragazzi che sono indecisi se entrare a scuola.
Quella preside ha trasformato un plesso travolto dal degrado in una scuola di eccellenza, un modello a livello nazionale, e ha ridato speranza e futuro a tantissimi giovani.

La storia di Eugenia Carfora è stata presentata a Romena da un’ospite speciale: Valentina Bisti, giornalista, conduttrice del Tg Uno Rai. Valentina conosce molto bene Eugenia, ed è stata lei a suggerire questa testimonianza per il convegno “Ti impediranno di splendere. E tu splendi invece”. La giornalista è infatti molto legata a Romena e nella prima parte di questo incontro, prima di presentare e intervistare Eugenia, mi racconta i motivi di questo suo rapporto con la pieve, per poi spiegare anche perché la storia della preside di Caivano le è entrata così profondamente nel cuore. L’incontro è da oggi interamente disponibile online e in fondo a questo articolo.

Da non perdere anche il finale dell’incontro quando sul palco dell’auditorium di Romena salgono Arianna Ciampoli (conduttrice e autrice Tv), anche lei estimatrice di Eugenia cui ha dedicato un bellissimo reportage e Simona Molinari, grande vocalist e cantautrice, ospite speciale del convegno.
La chiusura di questo incontro indimenticabile è quindi all’insegna di quattro grandi donne