Il blog di Romena, a cura di Massimo Orlandi

“Una persona alla volta”: domenica 13 novembre, ore 15, la presentazione del libro di Gino Strada



Avremmo voluto portarlo qui, fargli conoscere Romena, testimoniargli direttamente la nostra gratitudine, Non è stato possibile. Ma domenica prossima, 13 novembre, ore 15, a Romena, riusciremo comunque a incontrare Gino Strada.
Ci sarà il suo ultimo libro, ci sarà Simonetta, che ha curato “Una persona alla volta”, e che soprattutto è stata sua compagna e poi moglie negli ultimi anni di vita, ci saranno i volontari di Emergency. E soprattutto ci sarà la sua testimonianza di una vita contro la guerra, e per la dignità di ogni essere umano.

“Una persona alla volta” racconta le esperienze che hanno condotto un giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, dall’Afghanistan al Sudan, con un unico filo conduttore: salvare vite e lottare per i diritti di ogni essere umano.
“Dietro a ogni ragazzino ferito – scrive Simonetta Gola nella postfazione – dietro a un uomo che chiedeva aiuto, Gino riusciva sempre a intravedere una moltitudine. Vedeva quel ferito e allo stesso tempo la situazione di tanti come lui. Curava le vittime e intanto rivendicava diritti. Una persona alla volta”.

L’incontro sarà accompagnato dalla proiezioni di video e filmati e dalle letture di Francesca Chiari.
L’ingresso sarà libero.
La giornata è organizzata dalla Fraternità di Romena insieme al gruppo Emergency di Firenze.