Abbiamo un appuntamento a teatro oggi. Un appuntamento speciale. Non occorre mascherina, nessun distanziamento. Ci basta una connessione sul canale Youtube del Centro Teatrale Bresciano e oggi, solo per oggi, potremo incontrare in streaming “Il secondo figlio di Dio” e calarci nella straordinaria interpretazione di Simone Cristicchi.
Lo spettacolo è online dalle 10 alle 24 di oggi, 27 maggio, per questo l’occasione è irripetibile. Lo è ancora di più per noi di Romena: Il racconto della storia di David Lazzaretti, “il Cristo dell’Amiata” è stato infatti la scintilla da cui è nata la bellissima amicizia con Simone. L’artista romano stava lavorando a questo spettacolo quando gli giunse il nostro primo invito. E in quella prima visita Simone portò con sè proprio il racconto della appassionante figura di questo eretico dell’Ottocento mettendo in scena in anteprima nel nostro auditorium quello spettacolo che poi avrebbe portato in centinaia di teatri italiani.
Ne “Il secondo figlio di Dio” Simone ci permette di conoscere quel barrocciaio-profeta che ha riacceso potentemente in lui il motore della ricerca umana e spirituale, come ha poi raccontato nel libro “Abbi cura di me”: “Come dice il proverbio, ‘Quando l’allievo è pronto il maestro appare’. Per me è stato così. Lazzaretti è arrivato nel momento della mia vita in cui ero pronto ad accogliere lui e il suo messaggio di liberazione. Da allora si è insinuato costantemente nei miei pensieri, spingendomi a iniziare un personalissimo percorso interiore che mi ha spinto a riaprire, dentro di me, le grandi domande dell’esistere: chi sono io? Perché sono venuto al mondo?”.
E allora, cosa aspettate? C’è un posto per ciascuno di noi. In prima fila, a teatro, oggi.
Luci spente. Silenzio in sala. Si sta per cominciare…