Il blog di Romena, a cura di Massimo Orlandi

Il compleanno di suor Rita e Vittoria

L’ho saputo per caso, stamani. Un messaggio via whatsapp: “Sai, oggi sono dieci anni che siamo qui a San Pancrazio”. Era nel loro stile: delicato, rispettoso, attento a non invadere. Però quella notizia mi ha così riempito di gioia che non potevo trattenerla.
Per questo la condivido con voi.

Esattamente 10 anni fa, dunque, suor Rita Lenzi e Vittoria Clemente oltrepassarono il loro Rubicone. La prima veniva da 23 anni di vita monastica, la seconda da 5. Non volevano affatto lasciare la vita religiosa, ma viverla ancora più profondamente.
San Pancrazio, quella bellissima canonica  in mezzo alla foresta che corre verso il Pratomagno, non lontano da Romena, sembrava le aspettasse.
Due donne, fuori dal convento, per loro scelta, esposte all’ignoto. Da sole.
Per questo oggi è il ‘loro’ compleanno: il 9 agosto del 2007 la loro vita è nata di nuovo, per loro scelta…

La storia della comunità di San Pancrazio, dell’eremo dal cuore di donna, prima ancora che festeggiata, andrebbe raccontata (un articolo su Rita e Vittoria  e il loro percorso potete trovarlo qui). E’ la storia di una fede che non riusciva più a trovare il suo spazio nell’ancoraggio di un’istituzione, di una fede che doveva ribollire all’aria aperta, per farsi più compiutamente accoglienza.
Tutto questo aveva un costo: la fatica di ripartire da capo, di superare il dolore di una separazione, di reinventarsi. Rita e Vittoria hanno pagato ogni prezzo, interessi inclusi. Ma alle spalle non hanno lasciato rimpianti: nei loro occhi abita la gioia del sogno che si sono permesse di inseguire.

Nel 2007 Suor Rita e Vittoria aprirono una porta. Non l’hanno mai più richiusa alle loro spalle. In questi anni hanno ospitato decine e decine di gruppi, hanno organizzato corsi, momenti di meditazione e di preghiera, hanno semplicemente offerto il loro ascolto e le loro premure a chi lo chiedesse.
Sono diventate un punto di riferimento per tante persone, perché tutti coloro che sono passati di lì si sono poi sentiti accompagnati da loro, in ogni momento della loro vita.

Nel messaggio di stamani Rita e Vittoria mi hanno comunicato che faranno una festa semplice  il prossimo 27 agosto. Sarà un’occasione per conoscere da vicino loro e ciò che hanno creato. Quello che, dieci anni dopo, è il frutto maturo del loro affidarsi alla vita. E a Dio.

https://www.romena.it/images/stories/FOTO/luoghi-romena/san_pancrazio/eremo_dal_cuore_di_donna.pdf