Il blog di Romena, a cura di Massimo Orlandi

Anno: 2024

  • “Perchè abbiamo paura dell’altro?”

    “Perchè abbiamo paura dell’altro?”

    Una breve, stimolante riflessione di Angelo Casati, il prete poeta “che parla sottovoce di Dio”. L’avevamo pubblicata, a suo tempo, nel libro “Le paure che ci abitano”, l’abbiamo inserita nell’ultimo numero del giornalino, “Sollevare lo sguardo”, perchè la sentiamo sempre fortemente vicina, quantomai attuale.

  • “La rivoluzione della Cura”, l’esperienza di Marianna: “Nella piazza vivo il mio momento di resistenza quotidiana”

    “La rivoluzione della Cura”, l’esperienza di Marianna: “Nella piazza vivo il mio momento di resistenza quotidiana”

    Che messaggio ci arriva dalla “Piazza del Mondo di Trieste”? Cosa ci dice sul nostro presente, sui comportamenti della nostra società, su ciò che ciascuno di noi potrebbe fare per contribuire a rendere questo mondo un po’ meno individualista, un po’ più umano?A margine dell’uscita del mio libro “La rivoluzione della Cura”, vi propongo una…

  • Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi presentano “La rivoluzione della Cura”

    Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi presentano “La rivoluzione della Cura”

    Che messaggio ci arriva dalla “Piazza del Mondo di Trieste”? Cosa ci dice sul nostro presente, sui comportamenti della nostra società, su ciò che ciascuno di noi potrebbe fare per contribuire a rendere questo mondo un po’ meno individualista, un po’ più umano? A margine dell’uscita del mio libro “La rivoluzione della Cura”, vi propongo…

  • L’eresia d’amore di don Renzo

    L’eresia d’amore di don Renzo

    Caro Renzo,ora ci sei. Sei dove non avevi per nulla paura di andare. Sei in quell’oltre che sentivi come una casa già pronta per te, a contatto diretto con la sorgente della tua fede, faccia a faccia con quel Dio che chiamavi babbo.Sei dove immaginavi da tempo di essere, per questo continuavi a stupirti di…

  • Don Giovanni Sassolini e il suo amore paterno per Romena

    Don Giovanni Sassolini e il suo amore paterno per Romena

    “Guarda don Giovanni che questa giornata meravigliosa è anche merito tuo!”Gli dissi questa frase un attimo prima di chiedergli di mettarsi in posa insieme a me, a Angelo Rossi e a don Gabriele Bandini. Eravamo in piazza San Pietro, pochi minuti prima la Fraternità di Romena era stata ricevuta da Papa Francesco che ci aveva…