Il blog di Romena, a cura di Massimo Orlandi

Anno: 2015

  • Voli di speranza

    Sabato 12 dicembre. Segnatevi questa data. Sarà un giorno speciale a Romena. Per tutto un pomeriggio, infatti, si incroceranno le traiettorie di speranza della nostra fraternità e quelle della Cittadella della pace di Rondine, dove ogni giorno, giovani di paesi in conflitto, sperimentano che la pace tra i popoli è possibile. Il pomeriggio, che abbiamo…

  • L’infinita pazienza di Ermes

    Se avete voglia di parole piene di aria, di vita, e di fede, mi permetto di darvi un consiglio: intercettate libri, scritti, incontri di Ermes Ronchi. Magari venite anche direttamente ad ascoltarlo. Domenica prossima, 8 novembre (ore 15) questo frate-poeta sarà a Romena per un incontro il cui titolo ci è stato suggerito da una sua…

  • L’odore delle pecore

    “Hai visto l’ultima del Papa?” Gigi, il nostro don Luigi, sorride soddisfatto davanti alle news di Internet. Faccio cenno di no. “E’ ufficiale: l’arcivescovo di Palermo è don Corrado”. Don Corrado Lorefice, 53 anni, parroco di Modica. Sulle edizioni on line già lo etichettano come il prete dei poveri, il don Ciotti siciliano. Ed è l’ultima del Papa perché…

  • Roberto Mancini e la misericordia

    Qual è il motivo di fondo per cui giri continuamente l’Italia per incontri e convegni? Feci questa domanda una sera a Pistoia a Roberto Mancini, stupito di quanto e di come questo appassionato filosofo trovasse la forza per rispondere ai mille inviti che gli arrivano da ogni dove. “Perchè mi piace sperare insieme” fu la…

  • La prima domanda di Dio

    Uomo dove sei? L’interrogativo che dà il titolo alla tre giorni di incontri che si apre stasera a Romena ha un valore speciale: è infatti la prima domanda che il Dio della Bibbia pone all’umanità, per mezzo di Adamo. Ma che cosa vuol sapere esattamente Dio da ciascuno di noi? L’altra domenica ho chiesto a…